FAQ


Ecco alcune domande più comuni:

  • Barca grande o barca piccola?
  • Quale escursione scegliere tra la Panarea-Stromboli e la Lipari-Salina?
  • E’ meglio prenotare in anticipo?
  • Come faccio a trovare il punto d’incontro?

La barca grande è più stabile in mare aperto, costa di meno perché ha più posti disponibili (dai 70 ai 120 posti), riesce a proporvi una maccheronata (non sempre) durante la “classica” escursione per Panarea e Stromboli; per questo la consiglio per le isole più lontane, come Panarea – Stromboli (il rientro prevede 1h20 di navigazione diretta da Stromboli a Lipari) e Filicudi – Alicudi (la navigazione prevede 1h30 diretta all’andata.

La barca piccola ha il vantaggio di viaggiare con poche persone; l’escursione avrà le sembianze di una gita tra amici, l’atmosfera più rilassata ed una navigazione più vicina alla costa.

L’escursione Panarea-Stromboli è la più gettonata per via del vulcano “Iddu” (termine isolano), che ogni 20 minuti circa (anche nei periodo di bassa attività) ha un’eruzione; se sarete fortunati riuscirete a vedere le classiche fontane di lava tipiche dell’eruzione stromboliana, se sarete meno fortunati vedrete un fumo corposo che testimonia l’eruzione in corso.

L’escursione Lipari-Salina è la più “green” e divertente; l’isola di Salina, a proposito, dista solo 20 minuti di navigazione, tutto a vantaggio di un alto numero di soste bagno con relativi tuffi dalla barca, sosterete in calette (tra le più belle dell’arcipelago) e delizierete del buon cibo di Salina (l’isola più verde ed anche per questo con la miglior cucina).

Non prenotate con largo anticipo, perché è impossibile conoscere le previsioni del mare; è buona prassi prenotare qualche giorno prima per assicurarsi la disponibilità.

Il punto d’incontro sarà specificato nelle informazioni inserite nel biglietto.